Agricoltura di precisione

Ti aiutiamo ad incrementare l'efficacia e l'efficienza dei raccolti.

I nostri servizi, nel campo dell'agricoltura di precisione, sono in grado di individuare, in tempi estremamente ridotti, possibili minacce e/o problematiche legate alla coltivazione.

Utilizzo del drone nell'agricoltura

Nei nostri rilievi, effettuiamo dei voli multispettrali a bassa quota che ci permettono di individuare le precise necessità della coltivazione, al fine di favorire interventi tempestivi e risolutivi. Grazie all'agricoltura di precisione, i coltivatori possono intensificare la produttività e gestire i propri campi con la massima efficienza.

Campi di APPLICAZIONe

Ecco alcuni modi in cui i droni possono assistere gli agricoltori durante il ciclo colturale:

analytics

analisi del suolo
e dei campi

I droni sono in grado di produrre mappe precise per l'analisi del suolo all'inizio del ciclo colturale, che aiuta a stabilire i modelli di semina. Dopo la semina, questi dati aiutano a determinare l'irrigazione e la gestione del livello degli elementi nutrizionali.

drone

monitoraggio delle colture in tempo reale

Attualmente il maggiore ostacolo a cui va incontro il settore agricolo è la bassa efficienza nel monitoraggio delle colture derivante dall'agricoltura intensiva, aggravata da condizioni meteorologiche sempre più instabili che aumentano i rischi e i costi di manutenzione degli impianti.

leaf

irrigazione
DIVERSIFICATA

Individuiamo le aree che richiedono un'irrigazione e un trattamento diverso. Quando le colture iniziano a crescere, misurando la firma termica della coltura, possiamo calcolare l'indice vegetativo NDVI (Normalized Difference Vegetation Index) e l'indicatore di salute.

tree

valutazione della
salute

Possiamo effettuare scansioni delle colture con luce visibile e infrarossa (IR); i droni sono in grado di identificare quali piante possono essere infettate da batteri o funghi, contribuendo a prevenire la diffusione di eventuali malattie ad altre colture.

Tecnologia dei sensori

Con l'ausilio di specifici sensori montati a bordo dei nostri droni, acquisiamo grosse quantità di dati che possono tornare utili a coltivatori, agronomi e assicuratori delle colture, i quali possono avvalersene per risolvere problematiche e per individuare possibili strategie gestionali.

CAMERE

Abbiamo numerosi droni con Payload intercambiabili. Questo ci offre la massima libertà di scelta. Sappiamo bene che ogni rilievo è differente e ogni camera viene scelta a seconda dei risultati che si vogliono ottenere.

Camera con sensore
termico

Misura le radiazioni infrarosse, rilevando la temperatura relativa della superficie del terreno e degli oggetti. Il risultato sono immagini termiche che possono servire a programmare l'irrigazione e a valutare il raggruppamento e la stagnazione dell'acqua.

Camera con sensore multispettrale

I sensori multispettrali sono capaci di catturare la radiazione luminosa sia visibile sia invisibile, dividendo i dati spettrali nelle sue singole bande. Possono essere utilizzati per monitorare la salute delle colture e determinare il danno da parassiti.

Camera con sensore iperspettrali

Utilizzata nelle applicazioni di ricerca agricola, come lo studio della fisiologia delle piante e la valutazione del vigore di varietà delle colture strettamente correlate. Potenti sensori iperspettrali raccolgono centinaia di bande di dati spettrali che riflettono da una superficie.

DRONI E RIDUZIONE DELL’USO DI PESTICIDI

Grazie all'elaborazione dei dati rilevati con drone, è possibile ottenere mappe georeferenziate che mostrano i parametri fondamentali per valutare lo stato di salute del campo. Le camere multispettrali consentono di registrare l’attività fotosintetica di ciascuna pianta e ogni pixel dell’immagine corrisponde all’intensità della riflessione della luce solare da parte del fogliame. Incrociando i dati delle mappe di vigore e quelli delle analisi del suolo, vengono elaborate le mappe di prescrizione, che indicano le quantità di input da distribuire nei diversi appezzamenti. In questo modo, si ha una stima ottimale delle dosi di semi, concime e fitosanitari, riducendo, così, l’uso dei pesticidi allo stretto indispensabile.

INFO

Sei un pilota?

HighPix è un marchio
GEC Software S.r.l.

Via Nazionale Torrette , 98/a
83013, Mercogliano (AV)
Telefono: 0825 191 22 58
Email: info@highpix.it

©2021 Highpix
Tutti i diritti sono riservati.